Politecnico
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali
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Dottorato di ricerca
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Dottorato di ricerca in Ingegneria Aerospaziale


Viene qui riportato un estratto del progetto formativo del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Aerospaziale. Il documento completo è disponibile presso il sito web della Scuola di Dottorato del Politecnico, a questo indirizzo.

Obiettivi formativi


Il Corso è finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie per esercitare attività di ricerca innovativa e/o applicazioni di frontiera avanzata dello stato dell’arte presso le industrie, i centri di ricerca pubblici e privati, le Università ed enti pubblici e di servizio del settore aerospaziale, ivi compreso il settore dell’indotto ad esso associato e settori collaterali e/o affini. Il livello formativo è mirato a garantire ai candidati una preparazione avanzata e flessibile, adeguata a competere in un contesto europeo ed internazionale.

Contenuti


Il Corso ha durata di tre anni, articolati su 180 crediti, comprensivi di eventuali periodi di studio all’estero e stage presso soggetti pubblici e privati. I programmi e i relativi crediti si articolano secondo le seguenti quattro aree formative:

  1. formazione di base alla ricerca (≥25 crediti), acquisita nel primo anno: corsi che esaminano i temi di base (problemi, teorie e metodi) della ricerca nei settori scientifici disciplinari prevalentemente o parzialmente di riferimento del Corso;
  2. formazione specialistica alla ricerca (20 crediti), acquisita al secondo anno: attività formative e percorsi di approfondimento allo scopo di completare la preparazione culturale e per acquisire strumenti adeguati allo sviluppo del successivo lavoro di tesi, e seminari specialistici in cui si elaborino ed approfondiscano metodologie specifiche avanzate;
  3. sviluppo della tesi di Dottorato (120-145 crediti): la tesi viene svolta all’interno del Dipartimento o, in qualche caso, presso enti esterni in stretta collaborazione col Dipartimento. La tesi viene impostata sin dal primo anno di corso e sviluppata compiutamente nel corso del secondo e del terzo anno.

Il programma formativo di cui al punto 1 non segue uno schema rigido, ma terrà in debito conto, oltre ad un ambito culturale generale, anche degli obiettivi di cui all’argomento di tesi proposto dal candidato. Per le attività di cui ai punti 2 e 3 è possibile un periodo di permanenza all’estero, con durata che varia da qualche settimana a un anno e mezzo, presso qualificate istituzioni scientifiche (università, centri di ricerca, ...), qualora questo possa configurarsi come una ulteriore opportunità di miglioramento degli obiettivi o di maggiore apertura culturale del livello della ricerca. Nel caso in cui il candidato abbia un curriculum culturale pregresso tale da richiedere conoscenze propedeutiche al Dottorato di Ingegneria Aerospaziale, il Collegio dei Docenti, richiederà allo stesso il recupero di tali conoscenze con l’assistenza del tutor. Il Collegio stesso provvederà alla verifica del superamento di tali lacune nella riunione annuale di passaggio dal primo al secondo anno di corso.

Profili in uscita


Data la vastità e la intrinseca interdisciplinarietà del settore aerospaziale, i profili professionali terranno in maggiore considerazione un ampio settore e non una disciplina specifica. Gli obiettivi formativi saranno volti a creare specialisti di alto livello con particolare riguardo verso i settori: Elicotteri, Velivoli ad ala fissa e Veicoli e sistemi spaziali.
In tale ambito, potranno essere integrate tra loro e/o approfondite, a vario livello, singole specializzazioni attinenti: Dinamica e controllo di strutture, vibrazioni, rumore e sistemi, Fluidodinamica, Impianti e
servosistemi, Meccanica del volo atmosferico e spaziale, Sicurezza passiva, Sistemi intelligenti, Strutture e materiali.
In tal senso si riportano nel seguito alcune esemplificazioni, frutto della esperienza maturata attraverso i precedenti 20 cicli attivati.

  • esperto in fluido/aerodinamica numerica e/o sperimentale, con capacità di sviluppo di metodi e modelli per applicazioni aeronautiche e spaziali e mezzi di trasporto in genere;
  • esperto di controllo attivo e passivo della dinamica di strutture aerospaziali, con competenze sia a livello di progettazione globale che di implementazione di sottosistemi;
  • esperto di controllo attivo e passivo di vibrazione e rumore in velivoli e mezzi di trasporto in genere, con competenze sia a livello di progettazione che di implementazione di sottosistemi;
  • esperto di dinamica e controllo di velivoli e veicoli spaziali e relative missioni operative;
  • esperto di sicurezza strutturale attiva e passiva di veicoli, aerospaziali e non;
  • esperto di progettazione integrata di sistemi aerospaziali complessi.


Created on 11/11/2006 12:32 PM by admin  Updated on 02/15/2010 06:30 PM by admin  Printable Version

 

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